Blocca le minacce Malware che colpiscono la tua Azienda

blocca le minacce malware che colpiscono la tua azienda

DataWiper: Nessun Ricatto. Nessun Furto. Nessuna Richiesta.

Il Nuovo HermeticWiper mira a distruggere i dati e renderli irrecuperabili.

Come bloccare le Minacce Malware direttamente sul nascere?

Scopriamo quali precauzioni potremmo adottare al fine di proteggere i sistemi informatici aziendali e blocca le minacce Malware con DataWiper nella tua Azienda e nella tua realtà professionale.

Cosa è un Malware DataWiper? Come funziona? Cosa può attaccare?

Il Data Wiper è un software che solitamente può essere usato nei processi di pulizia di PC e Unità di Memoria come SSD o HD. Si cancellano infatti i dati, in modo sicuro, così che il recupero sia impossibile. Operazione questa molto comune quando si vendono o rigenerano PC o HardDisk.

Tuttavia anche i Malware che colpiscono sistemi informatici, più o meno complessi, possono utilizzare queste operazioni di DATA WIPING. Questo al fine di distruggere tutti i dati appartenenti ad Aziende, Professioni, Pubbliche Amministrazioni, Ministeri, etc… . Lo scopo finale è quello di arrecare un danno permanente ed irreversibile.

Di recente, all’interno della situazione conflittuale Ucraina, si è parlato molto di attacchi mirati attraverso Malware Data Wiper agli stessi Ministeri ed Enti Pubblici Ucraini da parte di presunti Hacker Russi. Qui link all’articolo del Sole24Ore.

Tuttavia alcuni di questi attacchi sono stati indirizzati anche verso Aziende, più o meno Strategiche, Italiane con l’unico scopo di arrecare danni seri ai processi di produzione e alla nostra economia, in risposta alle recenti sanzioni. Questo ha portato l’Acn-agenzia di cybersicurezza nazionale a lanciare, in circa 10 giorni, cinque diversi allarmi attraverso avvisi pubblici riguardo la pericolosità di questo Malware, denominato HermetcWiper. 

Come un Azienda o una realtà Professionale può difendersi?

  • Affidiamoci a Professioni nell’Attivazione di Sistemi di Protezione sia singoli Client Locali, sia su Sistemi Server Aziendali, sia sulla Rete:

realizziamo una consulenza mirata al fine di verificare che tutti i Client Locali abbiamo un Antivirus Professionale correttamente installato. Questi infatti sono fondamentali nell’intercettare un Malware che si possa insinuare nei singoli PC Locali. Installare anche sul Sistema Informatico Server principale un Antivirus tuttavia deve essere Sempre abbinata l’Installazione di un Firewall Aziendale completo e gestibile, con servizi UTM.

  • Attiviamo una protezione sulla Posta Elettronica:

la maggioranza del malware viene recapitato all’azienda o al professionista quasi esclusivamente una Email ingannevole. Questa contiene sempre un collegamento, da cui si scaricherà il file Malware, o la Mail conterrà direttamente un Allegato, spesso un File ZIP. Occorre utilizzare un Valido Strumento.

SandBOX YOMI di Yoroi:

YOMI di YOROI è una sandbox molto evoluta, che è basata su intelligenza artificiale riconosce e automatizza il processo di scansione. Questo garantisce il riconoscimento di innumerevoli minacce zero-day e la confidenzialità dei dati analizzati, perchè i file considerati sicuri vengono immediatamente eliminati dalla sandboxs stessa al termine dell’analisi.

  • Verifichiamo sempre che siano disponibili Offline tutti i BackUp di ripristino delle principali attività: 

attraverso la Nostro Consulenza andiamo a porre molta attenzione in particolare a tutti i backup dati legati alle vostre attività di core business professionale. Questi BackUp dati devono sempre seguire la regola del 3-2-1. 3 copie di dati, su 2 supporti differenti, di cui 1 in Cloud. Almeno uno di questi BackUP sarà effettuato fuori rete Offline.

  • Applicazione di Regole Aziendali ferree nella Gestione di Permessi e Accessi a Sistemi e Software primari:

è necessario applicare il Principio del Privilegio Minimo (PoLP), ovvero un principio di sicurezza dei dati per cui ai singoli utenti sono concessi solamente permessi minimi strettamente legati allo svolgimento delle mansioni lavorative.

Occorrerà attivare inoltre l’Autenticazione a più Fattori per tutti gli accessi primari. Sia riguardo Accessi a Software in Cloud, sia per tutte le Connessioni extraaziendali in VPN, sia per i server di Posta Elettronica, oltre all’Internet Banking.

  • Esercitazioni di tutto il personale a procedure di sicurezza in risposta ad attacchi informatici:

STUDIO COPIA SRL con i suoi Consulenti Specialisti può offrire una formazione mirata a tutto il personale aziendale ed intervenire immediatamente nella gestione di emergenze ed attacchi per il ripristino operativo.

  • Analisi e Consulenza personalizzata da parte di un Partner Affidabile e Professionali:

Affidati ai Professionisti nella gestione Infrastrutture IT e Sicurezza Informatica: Studio Copia Srl

Studio Copia è riuscita a costruire una forte rete di collaborazioni tra alcune delle migliori realtà del territorio. Questo affinché potessero essere forniti i migliori servizi informatici a professionisti e aziende. Un lavoro mirato e preciso per progettare, realizzare e gestire le migliori Infrastrutture IT e con un Alto Livello di Sicurezza Informatica.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI.

MANDA UNA MAIL a: info@studiocopia.comtelefona allo: 0734 830059

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.